Michael Morpurgo, Lo sbarco di Tips

Finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2019

Lily Tregenza è una ragazzina di quasi dodici anni la cui principale occupazione è recuperare quella vagabonda della sua gatta, Tips. Finché la sua fattoria, come quella di molti altri abitanti delle coste del Devon, viene requisita per consentire le prove generali dello sbarco in Normandia, la cosiddetta Operazione Tiger. Da quel giorno, Lily annota nel suo diario tutto quello che vede: gli sfollati da Londra, gli orfani, i profughi, i soldati alleati, tra cui Adolphus, un ragazzo nero che diventerà l’amore della sua vita.

Uno dei libri più belli che abbia tradotto. Non è stato semplice rendere la freschezza della voce narrante e l’umorismo sottile dell’originale, strutturato come un diario in cui la protagonista annota le sue esperienze quotidiane e le sue riflessioni serie e divertenti insieme. Ma è stata una esperienza coinvolgente e gratificante, resa tale anche dalla collaborazione con una grande editor, Cristina Brambilla.

Il libro è stato pubblicato nel 2018 da Il battello a vapore ed è stato finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2019. Tra le tante belle esperienze collegate al premio c’è stata una video intervista per Rai Scuola in cui parlo a ruota libera di Tips e un incontro con due quinte elementari di Bologna che avevano letto il libro. Ne ricordo una con particolare piacere: la classe 5C della scuola Raffaello Sanzio del quartiere Savena di Bologna. Sotto la guida della bravissima maestra Daniela Monaco, i bambini avevano fatto un lavoro straordinario sul libro e mi hanno accolta con grande calore e molte domande intelligenti.
Ai traduttori di libri per bambini non capita frequentemente di poter interagire con i propri lettori e sarebbe bello avere più spesso questa opportunità.
Sul sito ufficiale di Michael Morpurgo sono disponibili risorse per insegnanti (in inglese) con idee e materiali per lavorare sul libro in classe.

5c raffaello sanzio
La classe 5C della scuola Raffaello Sanzio di Bologna con me