Gabriele Matino, Cynthia Klestinec, Arte, fede e medicina nella Venezia del Tintoretto

Catalogo della mostra dedicata alla vita e all’opera di Jacopo Tintoretto con cui Venezia ha celebrato il grande artista a cinquecento anni dalla sua nascita.
Diviso in sezioni che approfondiscono le tematiche della mostra, il catalogo illustra le relazioni tra attività devozionali, pratiche mediche, studi anatomici e rappresentazioni del corpo umano, soffermandosi su una varietà irripetibile di opere d’arte, tra cui dipinti, disegni e bozzetti, pergamene e codici miniati, spartiti musicali, libri illustrati, incisioni, matrici da stampa e strumenti chirurgici.

IL volume, pubblicato nel 2018 da Marsilio Editori, raccoglie saggi di autori sia italiani che stranieri, ovviamente io ho tradotto solo questi ultimi. È stato un lavoro molto interessante sia per l’argomento (purtroppo, in alcuni casi di triste attualità, visto che si descrivono anche i metodi di contenimento e le conseguenze della pandemia di peste) sia per la certosina ricerca delle citazioni in biblioteche e antichi testi in latino digitalizzati. Come ho già detto, questo lavoro di ricerca iconografica e testuale mi appassiona.